Primo grande risultato del progetto Gastrodata

Siamo felici di condividere con voi un importantissimo traguardo reso possibile anche grazie alla nostra Associazione: è stato appena pubblicato su Annals of Surgery il primo lavoro osservazionale sulle complicanze post-operatorie della gastrectomia per cancro in Europa.
Il lavoro, coordinato dal prof. Gian Luca Baiocchi dell’Università di Brescia, con la collaborazione di colleghi di prestigiosi ospedali e università europei, è basato sui dati raccolti negli scorsi 2 anni dalla piattaforma Gastrodata, il primo registro internazionale delle complicanze dopo gastrectomia a cui collaborano 27 centri europei riconosciuti di altissimo livello e la cui creazione è stata finanziata interamente (17.000 euro) da RicerChiAmo.

Questo lavoro, pubblicato su Annals of Surgery – la più importante rivista scientifica di chirurgia in un panorama che ne conta circa 180 – ha messo in evidenza come, in occidente molto più che in oriente, le complicanze post operatorie siano tutt’altro che rare e permetterà a clinici, chirurghi e oncologi di conoscere e riconoscere le complicanze più comuni e quelle meno note, contribuendo così a evitarle e a farvi fronte in maniera sempre più efficace.
Siamo orgogliosi e grati al prof. Baiocchi e ai suoi colleghi per questo importante risultato, e soprattutto siamo grati a tutti voi che ogni giorno ci sostenete con le vostre donazioni, rendendo possibili questi meravigliosi traguardi utili per l’intera comunità.

Qui potete scaricare l’articolo integrale.

Il campione di ciclismo Andrei Tchmil ci racconta la sua esperienza con la malattia

Perché la ricerca? Tante volte ci sentiamo porre questa domanda...

World Pancreatic Cancer Day 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]In occasione del World Pancreatic Cancer Day 2020, la giornata...

Lascia un tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.