Ricerchiamo onlus e radio bruno
01 Ott
  • By Ricerchiamo
  • Cause in

Richerchiamo in diretta su Radio Bruno

Lo scorso 27 settembre, Richerchiamo Onlus nella persona dei suoi fondatori, la presidentessa Paola Masserdotti e il professore Gian Luca Baiocchi è stata ospite a Radio Bruno. Si è trattato di un importante momento di condivisione, in cui si è parlato dell’associazione e spiegato in quali i campi della ricerca opera: la lotta contro il cancro gastrico. Partendo dalla sua testimonianza, Paola Masserdotti ha spiegato quanto importante sia contribuire ed essere parte attiva nel processo di avanzamento degli studi scientifici in campo medico al fine di supportare la ricerca di nuove cure e terapie nella lotta contro le neoplasie dell’apparato digerente. Ricerchiamo Onlus opera attraverso la promozione ed organizzazione di eventi a scopo benefico; ad accompagnarla lungo questo percorso è l’idea che insieme, con l’aiuto di tutti, si possono aiutare, domani ed in futuro, sempre di più, le persone malate di cancro. Perché la ricerca è un processo che non va fermato e su cui bisogna puntare, per il bene di tutti e delle future generazioni.

“Ricerchiamo è nata con un principio statutario molto semplice e chiaro – dice il prof. Baiocchi nella diretta -: quello di sostenere la ricerca e così quel concetto di sussidiarietà. Ovvero, laddove lo Stato non può arrivare, ci pensano le persone decidendo di investire il proprio tempo in progetti, cause, opere. Queste è il senso di Richerchimo Onlus.”

Ecco il link per il podcast completo:

 

La ricerca italiana ha bisogno di noi

“Sappiamo da statistiche che la ricerca in Italia rispetto ad altri Paesi nel mondo fa fatica ad ottenere risultati, a veder decollare importanti progetti – prosegue Baiocchi -. E questo è dovuto ad una mancanza, sempre maggiore di fondi ed investimenti. Si investe sempre meno sulla ricerca. Ecco con Richerchiamo Onlus vogliamo offrire il nostro supporto in campo medico e lo facciamo organizzando eventi benefici, conferenze di approfondimento e molte altre iniziative per cercare di sensibilizzare quante più persone possibili sull’importanza di essere parte attiva nel processo di avanzamento della ricerca scientifica.”


Le nostre iniziative

“Durante l’anno organizziamo diverse attività di raccolta fondi – spiega Paola Masserdotti – come quella che abbiamo in calendario il prossimo 26 ottobre, dove i partecipanti potranno donare e così contribuire ai progetti della ricerca. Sono serate molto piacevoli, in cui ci si diverte. Non si fa altro che aiutare la ricerca passando del tempo con gli amici e ascoltando buona musica. Il nostro motto è Fun for Charity, il divertimento per la ricerca”.

Richerchiamo Onlus ringrazia Radio Bruno per questa intervista, grande opportunità per far conoscere la realtà dell’associazione alle persone che erano in ascolto. Con l’unione di tutti si può davvero fare tanto! Richerchiamo Onlus vi aspetta alle sue iniziative, segui la pagina dedicata agli eventi per restare sempre aggiornato!

Avatar
Ricerchiamo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.